UROLOGIA


La visita urologica serve a diagnosticare le malattie dell’apparato genitale e urinario che influenzano la funzione urinaria e sessuale sia nell’ uomo che nella donna. In ambito urologico, i disturbi possono essere sia di natura irritativa: bruciore e dolore durante la minzione o urgenza minzionale che di natura ostruttiva come ritenzione di urina nella vescica, getto urinario ridotto o minzione in più tempi.
Durante la visita urologia è inoltre possibile eseguire l’uroflussimetria.
L’uroflussometria è un esame non invasivo e consiste nell’urinare in un apposito strumento (uroflussometro), che ha le sembianze di un normale water, lo strumento attraverso una tecnologia elettronica, permette di misurare il flusso minzionale momento per momento e di riprodurlo in forma grafica, fornendo così importanti informazioni sulla salute dell’apparato urinario del paziente.

Dott. Gianluca Giubilei
Il Dott. Giubilei si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pisa e si è successivamente specializzato in Urologia nel 2007 presso l’Università degli Studi di Firenze. Ha svolto attività di Tirocinio presso gli Ospedali Riuniti “S.Chiara” di Pisa, frequentando le Unità Operative di Chirurgia generale, Medicina interna, Medicina di laboratorio, Ostetricia, Pediatria e Ginecologia. Dal 2008 è Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Urologica e Andrologica presso la Casa di Cura Leonardo (Vinci), e presso tale struttura ha effettuato oltre 1100 interventi chirurgici di tipo Uro-oncologico e andrologico. Riceve presso numerosi Centri, situati a Firenze e provincia.
Membro attivo della Società Italiana di Andrologia (SIA), della Società Italiana di Urologia (SIU), della European Association of Urology (EAU), della International and European Society for Sexual Medicine (ISSM,ESSM), della Società Internazionale di Endourologia.
Revisore scientifico nelle più prestigiose riviste scientifiche internazionali di interesse uro-andrologico come: Journal of Urology, European Urology.

Il Dott. Giubilei è in grado di offrire una lista ampia e completa delle più moderne tecniche chirurgiche per la risoluzione delle molteplici patologie elencate:

Patologie oncologiche dell’apparato uro-genitale maschile e femminile:
* Neoplasie renali e della via escretrice (chirurgia renale video-laparoscopica)
* Neoplasie vescicali (chirurgia endoscopica conservativa e cistectomia radicale open con eventuale ricostruzione con neovescica ileale)
* Neoplasie prostatiche (prostatectomia radicale nerve sparing)
* testicolari e peniene
Patologie andrologiche e riguardanti l’infertilità maschile:
* Varicocele
* Pene curvo
* Indiratio penis plastica
* Impotenza (posizionamento di protesi peniena)
* Biopsie testicolari
Patologie benigne dell’apparato uro-genitale maschile e femminile:
* Ipertrofia prostatica benigna (trattamento endoscopico mininvasivo)
* Calcolosi renale, ureterale e vescicale (trattamento endoscopico con laser)
* Trattamento dell’incontinenza urinaria femminile (chirurgia transvaginale mininvasiva con TVT-O, sling uretrali, iniezioni di polimero parauretrale in anestesia locale)
* Trattamento dell’incontinenza urinaria maschile (posizionamento di sling e sfinteri artificiale AMS-800)
* Trattamento del prolasso urogenitale femminile: cistocele ed isterocele

X