DIABETOLOGIA


La diabetologia è la branca specialistica dell’endocrinologia che si occupa di studiare il diabete a 360°, seguendone la diagnosi, il trattamento e il follow-up.
Il diabete mellito è una malattia cronica caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue. Responsabile di questo fenomeno è un difetto dell’insulina, l’ormone deputato alla regolamentazione del trasporto di glucosio nelle cellule e dei processi energetici all’interno delle stesse. Quando l’insulina è prodotta in quantità non sufficiente dal pancreas oppure le cellule dell’organismo non rispondono alla sua presenza, nel sangue si riscontreranno livelli di glucosio più alti del normale (iperglicemia) favorendo, così, l’instaurarsi del diabete mellito.
Nel linguaggio comune con il termine diabete ci si riferisce solitamente al diabete mellito. In realtà esiste un’altra condizione patologica chiamata diabete insipido. Si tratta di due patologie differenti, accomunate dalla presenza di abbondanti quantità di urine.
Il diabete mellito si suddivide in due tipologie:
Il tipo 1 è caratterizzato da un’alterazione genetica delle cellule pancreatiche deputate alla secrezione di insulina, e si manifesta in genere in giovane età. Le esatte cause della patologia sono ancora sconosciute, ma si ipotizza che siano coinvolti fattori genetici e fattori ambientali, e che la patologia sia la risultante di una commistione tra i due.
Il tipo 2 insorge invece nella maggior parte dei casi nei soggetti obesi già geneticamente predisposti, in seguito ad una desensibilizzazione dei recettori dell’insulina alla molecola. Questo meccanismo si verifica in seguito ad un’alimentazione scorretta caratterizzata da numerosi grassi e zuccheri che con il tempo e con il continuo rilascio di insulina, provoca una minore responsività dei recettori.
Con il passare del tempo, entrambe le tipologie tendono a manifestare complicanze in diversi distretti corporei che causano danni anche molto gravi. Per esempio, si possono verificare alterazioni ai vasi sanguigni quali la macroangiopatia e la microangiopatia, le neuropatie periferiche, le ulcere epidermiche, le nefropatie, la retinopatia e, nei casi più gravi, il coma.
Si tratta di una patologia molto comune: è stato infatti stimato che nel mondo ne soffre il 5% della popolazione, e negli USA vengono segnalati ogni anno 200.000 nuovi casi di diabete mellito. Circa il 90% della popolazione diabetica è affetta da diabete tipo 2, mentre solo una minoranza è affetta da diabete tipo 1. Ciò ha portato ad un interesse sempre maggiore verso il diabete, tramite l’ampliamento della ricerca medica e farmacologica rivolte alla cura della patologia.

Dr. Claudio Lazzeri
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’ Università di Firenze il 26 luglio 1976
Abilitato all’esercizio della professione di medico chirurgo nel novembre 1976, presso l’Università di Firenze
Specializzato in Anestesiologia e Rianimazione presso l’Università di Firenze il 15 novembre 1979
Specializzato in Diabetologia e Malattie del Ricambio presso l’Università di Parma il 23 luglio 1985. Ha prestato servizio presso pubbliche amministrazioni in qualità di: Medico di medicina generale convenzionato presso la USL 18 (Empoli), dal 24 marzo 1978 al 31 marzo 1993.
Assistente medico supplente presso l’ U.O. di Anestesia e Rianimazione, della USL 18 (Empoli), dal 3 aprile 1978 al 2 ottobre 1978 e dal 7 ottobre 1978 al 22 febbraio 1979.
Medico convenzionato ai sensi dell’ art. 48 della legge 833/78, per l’ attività di prevenzione di massa, nel Servizio di Medicina Preventiva della USL 17 (Castelfranco di Sotto – PI), dal 1 settem­bre 1979 all’ 8 febbraio 1981.
Assistente medico ospedaliero di ruolo a tempo pieno di diabetologia presso la Sezione di Diabetologia dell’ U.O. Universitaria di Geriatria e Riattivazione dell’ Azienda Ospedaliera Careggi di Firenze, dal 1 luglio 1994 al 31/08/1999, operando presso la struttura Day Hospital di Ponte Nuovo e presso la struttura ambulatoriale di Villa Monna Tessa del Policlinico di Careggi.
Direttore del Servizio di Diabetologia della Azienda USL 11 di Empoli dal 01/09/1999 al 2008.
Direttore della Unità Operativa Complessa di Diabetologia dell Azienda Asl11 di Empoli dal 2009 al 2012.
Ha attivato ambulatori specifici peculiari della malattia diabetica, come l’ambulatorio del Piede diabetico e l’ ambulatorio per il Diabete Gestazionale e la Diabetica in gravidanza che ha ridotto notevolmente il numero di ricoveri in degenza ordinaria per tali situazioni.
Ha attivato corsi educazionali sia a gruppi che singolarmente sia per una miglior conoscenza del Diabete mellito che per una migliore autogestione da parte del paziente diabetico.
Nel 2000 è Professore a contratto in Diabetologia presso l’Università degli Studi di Firenze ed è docente di Diabetologia nel diploma di Laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università di Firenze.
Il 13 Dicembre 2005 è stata ratificata la nomina di membro della commissione diabetologica della Regione Toscana con atto di decreto da parte della giunta regionale toscana, carica svolta fino al 2012.
E’stato Presidente regionale della Toscana della Associazione Medici Diabetologi e membro della Consulta Nazionale di questa associazione dal 2008 al 2009.

X