LOGOPEDIA

La logopedia è una disciplina riabilitativa che si occupa della prevenzione, della valutazione e del trattamento delle patologie e dei disturbi della voce, del linguaggio, degli apprendimenti, della comunicazione, della deglutizione e dei disturbi cognitivi ad essi connessi.
Il logopedista, infatti, è un professionista che si rivolge a pazienti di età evolutiva, adulta e anziana.
In età evolutiva, l’intervento logopedico si attua ad esempio in casi di ritardi e/o disturbi di linguaggio, disturbi dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia), disturbo dello spettro autistico, disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), disprassia verbale e deglutizione disfunzionale.
Le patologie più spesso trattate in pazienti di età adulta e anziana riguardano le difficoltà nella deglutizione di alimenti di varia consistenza e di liquidi (disfagia), le alterazioni qualitative e quantitative dell’emissione vocale (disfonie), i disturbi acquisiti del linguaggio conseguenti a lesioni di strutture cerebrali implicate nella comprensione e/o produzione linguistica (afasia), e i disturbi motori del linguaggio caratterizzati da difficoltà articolatorie, respiratorie e/o fonatorie (disartrie).

Dott. Logopedista Alessio Nuraj, 23 anni, laureato in logopedia presso l’Università degli Studi di Siena con la votazione di 110 su 110 e lode, con tesi intitolata “La correlazione tra la regolazione emotiva e le capacità comunicativo-linguistiche nei bambini con disturbo dello spettro autistico”.

X