ONDE D'URTO

 

Le onde d’urto, terapia biofisica non invasiva, possono rappresentare una valida strategia terapeutica per molte patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, previo corretto inquadramento clinico e diagnostico.
Le onde d’urto sono onde acustiche, quindi di natura meccanica e non presentano pertanto le caratteristiche di rischio associate alla radioattività.
Attualmente il principale campo di applicazione delle onde d’urto extracorporee è rappresentato proprio dalle patologie dei tendini (specie se in fase cronica e refrattarie ad altre terapie), così come dai disturbi della rigenerazione ossea (pseudoartrosi e ritardi di consolidazione). Inoltre, più di recente, soprattutto in ambito di traumatologia dello sport, sono state introdotte nuove indicazioni anche per il muscolo, per facilitare il recupero in caso di distrazione muscolare, contratture, dolore da fibrosi e ossi-calcificazioni post-traumatiche.
Inoltre, è bene precisare che le onde d’urto possono essere indicate per le patologie tendinee e affini, anche in assenza di calcificazioni.
Dott.ssa Teresa Bertelli
Per me “ la struttura governa la funzione, la postura è ciò che ci pone in relazione all’ambiente in cui ci troviamo e determina la modalità con la quale vi si interagisce. Se si cura la struttura, sarà curata la funzione che ci consentirà di muoverci meglio nello spazio che ci circonda. Il movimento è vita. “
Sono laureata in Fisioterapia, facoltà di Medicina e Chirurgia di Pisa, Posturologa, specializzata in RPG: metodica riabilitativa indicata in scoliosi , dismorfismi, mal di schiena , ernie discali e problematiche posturali.
Ho ampliato la visione posturale specializzandomi nella riabilitazione pelvi-perineale, intervenendo nei casi di incontinenza urinaria e/o fecale, prolasso, riabilitazione post-gravidanza e riabilitazione post-prostatectomia nell’uomo.
Sono docente presso UNIFI nel corso di perfezionamento in rieducazione funzionale, terapia fisica e manuale in podologia.
Opero anche tramite terapia ad onde d’urto focali : la terapia più potente in ambito riabilitativo capace di risolvere tra le varie problematiche croniche anche le calcificazioni.

ORTOPEDIA

Lo specialista in ortopedia si occupa di problemi congeniti o funzionali del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni ai traumi sportivi, le fratture, i problemi alle articolazioni, l’osteoporosi e i tumori alle ossa.
Fra le patologie più spesso trattate dall’ortopedico sono incluse:
problemi alla spalla: sindrome da conflitto sotto-acromiale, lesione della cuffia dei rotatori, instabilità della spalla, lussazione della spalla, artrosi
problemi al ginocchio: artrosi, lesioni del menisco, lesioni delle cartilagini, problemi al legamento crociato anteriore, sindrome femoro-rotulea
problemi all’anca: artrosi
problemi alla mano: sindrome del tunnel carpale
problemi al piede: alluce valgo
fratture
scoliosi
mal di schiena
slogature

Dott. Luigi Volpe
Specialista in Ortopedia, Traumatologia e Chirurgia Protesica

Dott. Mario Caniggia
Specialista in Ortopedia e chirurgia della Spalla
Il Dott.Caniggia si è Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Siena si è Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso il medesimo Ateneo. Il Dottore concentra il suo operato sulla chirurgia protesica d’anca, chirurgia artroscopia, protesica di ginocchio e chirurgia artroscopia e protesica della spalla; effettua anche interventi di Transfer Transdorsale alla spalla. Attualmente effettua visite in diverse strutture in Toscana.

X