PODOLOGIA

Il piede è un organo specializzato nel sostegno del carico e nel mantenimento in equilibrio statico e dinamico del corpo. Esso è inoltre un importante organo di senso e di moto essendo sia effettore che recettore del nostro corpo, ossia riceve ed esegue dei comandi tramite il sistema nervoso, fornendo così costanti informazioni al corpo tramite una rete fittissima di fibre che rendono il Piede uno degli organi più sensibili del nostro corpo.
La valutazione funzionale del piede e dell’arto inferiore è un atto importante e specifico al fine di avere una corretta comprensione del quadro clinico e, conseguentemente, del protocollo terapeutico necessario alla risoluzione del problema.
Il Podologo esegue il trattamento di:
patologie dolorose che possono essere determinate da callosità, unghie deformi o incarnite (onicopatie) o dal piede doloroso;
formazione di verruche plantari e micosi (funghi) ungueali e non;
recupero del movimento tramite manipolazioni manuali in caso di disturbi articolari (artrosi, artriti) e muscolari o post-operatori e bendaggi funzionali al recupero graduale del movimento;
screening, prevenzione e cura del piede diabetico, poiché ad alto rischio ulcerativo nel distretto podalico;
valutazione biomeccanica dell’appoggio podalico e dello svolgimento del passo per la cura delle patologie funzionali del piede;
Inquadramento posturale per valutare problemi presenti nell’organismo che si ripercuotono sul piede.

Dott. Zucchelli Alessio
Podologo, specialista in biomeccanica e terapia ortesica podologica
PSICHIATRIA
La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa dello studio, della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali. Il mantenimento e il perseguimento della salute mentale, che è lo scopo fondamentale della psichiatria, viene ottenuto prendendo in considerazione diversi ambiti: medico-farmacologici, neurologici, psicologici, sociologici, giuridici, politici.
Dott.ssa Cecconi Donatella
La Dr.ssa Cecconi nel 1989 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’ Università di Pisa, presso il medesimo ateneo, nel 1993, si è specializzata in Psichiatria ed ha infine conseguito, nel 2002, un Dottorato di ricerca in Neuropsicofarmacologia clinica. La Dr.ssa Cecconi ha maturato esperienza clinica e ha svolto attività psichiatrica ambulatoriale presso il Day-hospital e presso il Reparto della Clinica Universitaria di Pisa; ha inoltre svolto attività clinica presso il Servizio per le Tossicodipendenze della ASL Pisana e attualmente riceve su appuntamento presso gli studi delle città di Palermo, Catania, Empoli, Fucecchio e Castelfiorentino.
PSICOLOGIA
Cosa può fare uno psicologo per te?

Terapia individuale
Incontri individuali con uno psicologo possono aiutare a definire la situazione da affrontare, individuare i problemi e comprenderli con l’obiettivo di cercare o ritrovare un proprio benessere psicologico.

Terapia di coppia
La terapia di coppia è un percorso di cambiamento per affrontare e gestire particolari momenti della relazione. L’obiettivo è quello di trovare uno spazio di incontro e di confronto.

Terapia familiare
La terapia familiare è volta ad individuare le difficoltà presenti nel sistema famiglia e ripristinare le dinamiche familiari al suo interno.

Dr.ssa Fanny Giannecchini
Psicologa
Iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana (Numero iscrizione 9164), è diventata Dottoressa in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia a fine 2018 e poi, come previsto dal percorso di studi da me intrapreso, ha svolto un anno di tirocinio post-lauream (presso l’ASL Toscana Centro) e sostenuto l’esame di abilitazione alla professione.
Si occupa di prevenzione, diagnosi, abilitazione/riabilitazione e sostegno in ambito psicologico.
Ho acquisito formazione specifica per il sostegno e la riabilitazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, più conosciuto come ADHD.
Recentemente mi sono dedicata alla Psicologia dello Sport e, quindi, allo studio dei fattori intra e interpersonali che influenzano le prestazioni sportive con particolare attenzione ai pensieri e alle emozioni che possono entrare in gioco in tali contesti.

Dott.ssa Rosanna Marrone
Psicologa
Dott.ssa Barbara Pucci
Psicologa

X