Sanità d'iniziativa

Cos'è la sanità d'iniziativa

Per sanità d'iniziativa si intende un modello assistenziale di gestione delle malattie croniche che non aspetta il cittadino in ospedale o in ambulatorio dal medico di famiglia  (sanità di attesa), ma gli "va incontro" prima che le patologie insorgano o si aggravino, garantendo quindi al paziente interventi adeguati e differenziati in rapporto al livello di rischio, puntando anche sulla prevenzione e sull'educazione. La sanità d'iniziativa costituisce uno dei nuovi modelli assistenziali della sanità toscana: il riferimento è il Chronic Care Model, che si basa sull'interazione proficua tra il paziente (reso più informato con opportuni  interventi di formazione e addestramento) e i medici, infermieri e operatori sociosanitari.

Alla base del funzionamento del modello e dell'efficacia dell'intervento è la costruzione di un team assistenziale composto dal MMG e da personale infermieristico, che hanno un riferimento specialistico di AFT (Associazioni funzionali territoriali) che lavorano  assieme secondo  percorsi assistenziali di riferimento, ma calibrati sulla base delle caratteristiche del singolo paziente.

La gestione della malattia è orientata ad un approccio di prevenzione secondaria, per gli aspetti di terapia e di miglioramento della capacità di gestione della patologia, e di prevenzione primaria per il controllo dei maggiori fattori di rischio (diabete, fumo, ipertensione, ipercolesterolemia, inattività fisica etc…).

La  presa in carico, per i pazienti a maggiore complessità coinvolge attivamente all'interno del patto di cura anche i familiari e i caregiver.

L'organizzazione del team assistenziale presso l'assomedica è costituita dai medici di famiglia e da due infermiere professionali: Dr.ssa Monica Dori   e Dr.ssa Patrizia Bellucci

 

 

 

Download
Linee guida ipertensione
linee guida esc ipertensione (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB
Download
Linee guida Esc 2016 Prevenzione cardiovascolare
Linee guida ESC 2016 Prevenzione Cardiov
Documento Adobe Acrobat 490.5 KB