ENDOCRINOLOGIA

 

L’endocrinologia è una branca della medicina che si occupa di tutte quelle situazioni fisiologiche e patologiche legate alla funzionalità degli ormoni e delle ghiandole che li secernono, quali la tiroide, il pancreas, l’ipofisi e l’ipotalamo, le gonadi, le paratiroidi, e le ghiandole surrenali.

Dott. Arturo Casolaro
Specializzato nel 2000 presso l’Università di Pisa, si occupa da sempre di Endocrinologia ed in modo particolare di Patologie Tiroidee.
Da allora segue l’ambulatorio di endocrinologia ed ecografia all’interno della Clinica Medica Università di Pisa, acquisendo esperienza nell’esecuzione dell’ecografia della tiroide e del collo, e nell’esecuzione dell’agoaspirato.
Collabora attivamente con i Colleghi della Medicina Nucleare, dell’Anatomia Patologica, della Chirurgia e della Radiologia, per seguire nel modo più completo le problematiche del paziente, in modo particolare i paziente affetti da carcinoma della tiroide e delle diverse forme di ipertiroidismo.

FISIATRIA (MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA)
La Fisiatria (o più correttamente la Medicina Fisica e Riabilitativa) è una disciplina medico-specialistica e si rivolge ai pazienti che soffrano di difficoltà motorie, cognitive, sfinteriche, “disabilità” a causa delle più varie patologie, in particolare del sistema nervoso e del sistema muscolo-scheletrico.
La Fisiatria si occupa delle conseguenze funzionali delle malattie muscolo-scheletriche o nervose, ovvero delle difficoltà che esse creano alle attività della persona e al suo stato psicologico ed emotivo.
I più frequenti problemi di competenza del fisiatra sono le difficoltà connesse a patologie del sistema muscolo-scheletrico: postumi di protesizzazione di anca o di ginocchio, lombosciatalgie, esiti di traumi, artrosi, malattie infiammatorie articolari.
Di regola ancor più impegnativi sono i problemi posti da disturbi del linguaggio, disturbi di deglutizione, incontinenza vescicale, che possono seguire e/o accompagnare una lesione cerebrale, anche dopo l’eventuale trattamento neurochirurgico (per esempio ictus, sclerosi multipla, malattia di Parkinson, tumore o trauma cerebrale, malattie infiammatorie, vascolari, neoplastiche o traumatiche del midollo spinale).
Dr. Antonio Taviani
Fisiatra

X