Dr. Lorenzo Castellani

 Il Dott. Castellani è Medico Chirurgo specializzato in Ortopedia e Traumatologia. Ha incrementato le sue competenze recandosi presso l'Hospital forSpecial Surgery di New York, Reconstructive Lower Limb Surgery, vincendo una borsa di studio per gli Specializzandi dell’Università di Milano. In questo periodo completa le conoscenze sull’arto inferiore, specialmente nella chirurgia protesica di anca e ginocchio, oltre che in chirurgia dello sport con uno dei primi artroscopisti d’anca, il dottor Robert Buly. Partecipa anche all’attività di ricerca del centro che porterà alla pubblicazione di lavori scientifici su riviste internazionali. Nel 2007 frequenta invece l'Universitatspital di Basilea (CH), vincendo una borsa di studio dell’AO International alla conclusione del Corso Base Osteosintesi organizzato a Milano dalla stessa associazione. In tale sede segue un periodo di formazione in Traumatologia e chirurgia computer-assistita sotto la guida del Prof Regazzoni, capo all'epoca della divisione traumatologica dell'arto superiore.

Fino a tutto il 2008 ha esercitato l'attività libero professionale presso la Casa di Cura Santa Rita e l'Istituto Clinico Sant'Ambrogio di Milano, dove ha ricoperto la mansione di Aiuto primo operatore in oltre 800 interventi di chirurgia Artroscopica dello sportivo di tutte le articolazioni sotto la guida del dott. Riccardo Minola, acquisendo autonomia nell'artroscopia diagnostica e interventistica di base con una particolare attenzione alla chirurgia artroscopica della spalla.

A partire dal 2009 esercita in piena autonomia l'attività chirurgica da primo operatore nell'ambito di un gruppo di specialisti associati, attivi a Firenze e a Milano, in regime di convenzione con il sistema sanitario nazionale e in libera professione. 

E' continuamente in aggiornamento partecipando a numerosi corsi nazionali e internazionali. Nel gruppo in cui lavora ha ricoperto il ruolo di Direttore Scientifico in numerosi congressi nazionali e internazionali organizzati dal Dott. Andrea Baldini. E' responsabile di un ciclo di eventi formativi per Medici di Famiglia che si svolge in Regione Toscana. E' attivo come docente nell'insegnamento e la diffusione delle tecniche infiltrative Eco-Guidate. Per la chirurgia della spalla ha frequentato regolarmente il centro Ortopedico di Lione diretto dal dott. Gilles Walch. Nel 2014 ha frequentato come visitatore l'American Sport Medicine Institute di Birmingham - Alabama - USA: centro fondato dal dott. Andrews, riferimento internazionale per la patologia sportiva, in particolare Spalla e Gomito del lanciatore, lavorando a fianco del dott Jeffrey R Dugas e partecipando all'attività riabilitativa e di prevenzione degli infortuni presso Champions Sport Medicine nella stessa sede, sotto la guida di Kevin Wilk.

Per i dettagli vedi la sezione dei Certificati

Per appuntamenti ed info contattare la segreteria al numero telefonico:

0571-684636     oppure    0571-1771011