VACCINAZIONI

La vaccinazione rappresenta una delle più importanti scoperte scientifiche nella storia della medicina e ha contribuito in modo fondamentale ad incrementare la speranza di vita delle popolazioni umane. Le vaccinazioni prevengono 2-3 milioni di decessi l’anno a livello globale, secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

I vaccini salvano vite.

I vaccini proteggono te e le persone intorno a te da malattie infettive gravi e potenzialmente letali che un tempo uccidevano milioni di persone ogni anno. Malattie come il morbillo, la pertosse, la poliomielite, il tetano e l’influenza stagionale mietono ancora migliaia di vittime ogni anno tra le popolazioni vulnerabili e causano, laddove i vaccini non sono disponibili, problemi di salute di lunga durata a molte altre persone.

Vaccinarsi è un atto di responsabilità.

Alcune persone non possono essere vaccinate perché troppo giovani, troppo malate o perché il loro sistema immunitario è indebolito. Possono essere tuoi familiari o persone che conosci: tuo nonno, il neonato del tuo vicino, un collega con una malattia cronica. Se non ci vacciniamo, le malattie si diffonderanno fra questi soggetti con esiti potenzialmente letali. In molti Paesi è il Ministero della Salute, in collaborazione con l’OMS, a decidere quali vaccini siano da aggiungere al programma nazionale di immunizzazione, prendendo in considerazione molteplici fattori, tra cui sicurezza, qualità, idoneità, valutazione economica ed efficacia.

Leggi i dettagli e le indicazioni di somministrazione dei vari vaccini, per una somministrazione più consapevole

X